venerdì 24 luglio 2015

Melissae - The Beekeepers

Melissa, o la forma plurale antica Melissae, è un nome che deriva dal latino meli e significa “Colei che è datrice di miele”.
La bella e lucente Melissa è al contempo l’ape dal corpo dorato che succhia il nettare dai fiori per produrre il dolcissimo miele, e la fanciulla devota al culto dell’ape e della sorellanza che segue l’antico ordine matriarcale, la quale lavora per uno scopo comune: portare la dolcezza, la bellezza, il nutrimento e la luce nel mondo.
Per le antiche Melisse, nutrire la Regina, è forse il simbolo del servire e nutrire un principio divino che vive nella natura e nell’anima individuale di ogni essere vivente.
Essere una Melissa, o una Custode di Api (Beekeeper) significa forse essere in grado di andare oltre se stesse per servire insieme alle sorelle uno scopo più grande, la ricerca e il mantenimento di un’Armonia divina che unisce tutte e rende tutte simili, senza per questo sacrificare la straordinaria diversità e unicità di ogni fanciulla.


Melissa, or the old plural form Melissae (Melissas), is a name derived from the Latin meli and means "She who is the giver of honey".
The beautiful and shiny Melissa is both the golden bee that sucks nectar from flowers to produce the sweet honey, and the maiden devoted to the cult of the bee, the maiden that is part of the sisterhood that follows the old matriarchal order and works for a common purpose: to bring sweetness, beauty, nourishment and light in the world.
For the ancient Melissae feed the queen is perhaps the symbol of serving and nurturing a divine principle that lives in nature and in the individual soul of every living being.
To be a Melissa, or a Beekeeper, maybe mean being able to go beyond themselves to search, cultivate and spread with the sisters a divine harmony that unites all and makes all similar to each other, without sacrificing the extraordinary diversity and uniqueness of each maiden of the sisterhood.


Ho deciso di disegnare questo schema per amore di ciò che vi è rappresentato, una storia antica quanto il tempo, che anche se deriva principalmente dalla mitologia mediterranea, è presente in tutto il mondo… ovunque si scorga il dorato volare di un’ape.
Questo disegno, simile e in parte tratto da “The Queen of the Bees”, che ho proposto l’estate scorsa, fa parte della mia serie “The Sacred Bee – L’Ape Sacra”, e non sarà l’ultimo dedicato a questo tema così meraviglioso, ispirante e antico.
Spero che lo schema vi piaccia, e che le antiche Melisse vi sussurrino, con la loro voce profumata di fiori e miele, i segreti del nettare, delle acque, e del brillare fra i petali di un caldo e sottile raggio di Sole.

I decided to draw this pattern because I love what is represented… it’s a theme as old as time, and even if it comes mainly from the Mediterranean mythology, it is present all over the world... wherever you see the golden flying of a bee.
This design, similar to "The Queen of the Bees" that I proposed last summer, is part of my series "The Sacred Bee", and it will not be the last dedicated to this ancient theme so wonderful and inspiring.
I hope that you like the pattern, and I also hope that the ancient Melissae, with their flowers scented voices, will whisper you the secrets of the nectar, water, and shining among the petals of a thin ray of sun.


Se volete leggere un saggio che ho scritto sull’argomento delle Melissae, potete trovare il testo completo qui (purtroppo non ho la versione inglese):
Melissa, Signora di Api e di Miele

***

Se volete ricamare le dolci Melissae, potete trovare lo schema qui: https://www.etsy.com/shop/LittleStitcherShop
o scrivendomi una email: order.thelittlestitcher@gmail.com

If you want to stitch the sweet Melissae you can find the pattern here: https://www.etsy.com/shop/LittleStitcherShop
or writing me an email: order.thelittlestitcher@gmail.com

10 commenti:

Julies Knit Stitch Corner ha detto...

Beautiful colours and pattern.
best wishes
Julie.C

sweetmiaomiao ha detto...

Che bello

Valentina Olden Patterns ha detto...

Lo schema è splendido, e le api... come non amarle, come non rimanerne affascinati? Grazie per il suggerimento di lettura, sicuramente da ricordare!

Hazel ha detto...

Beautiful pattern . X

KimM ha detto...

Lovely pattern!
xxx

La Comtesse ha detto...

Molto, molto carino!
Sempre brava...
Loredana

diamondc ha detto...

Love this pattern so sweet.
I shall pop over to etsy and take a look.

Blessings
Catherine

Ele ha detto...

molto carino, complimenti!

Susanna ha detto...

Dire che il ricamo è ...dolce è un pò scontato! Ma che bello, davvero! E poi il tuo amore per le storie, la spiegazione così ricca ed appassionante.
Bravissima, un abbraccio e buon agosto
Susanna

Stitching Noni ha detto...

She is adorable!
I must finish my Queen of the Bees and then I think I might have to stitch this one too as a companion :o)
Hugs xx